Inviare gli auguri di Natale è una questione d’onore sia negli affari che nella vita privata. Ma che tipo di messaggio deve inserire nel biglietto se vuole che i suoi auguri vadano oltre il “Buon Natale”? In questo articolo abbiamo raccolto per lei alcuni classici e suggerimenti di vecchia data.
Ogni anno si ripresentano gli auguri di Natale per clienti, partner commerciali, amici e familiari. Se non vuole inviare sempre lo stesso testo in una nuova veste, si trova di fronte alla domanda: quale detto per il biglietto di Natale? La buona notizia prima di tutto: non è la frase più originale che conta, ma il gesto stesso.
Tabella dei contenuti
- Diretto di Natale prefabbricato
- Scegliere un biglietto di Natale adeguato
- Design del biglietto di Natale
- Detti natalizi per biglietti
- Detti personalizzati per biglietti di Natale
- Detti per biglietti di Natale – modelli di testo
Tuttavia, vale la pena considerare di provare qualcosa di nuovo. Perché, soprattutto nel mondo degli affari, più i biglietti di Natale sono personalizzati, più fanno impressione. Tuttavia, il tocco personale non deve necessariamente essere espresso dalla frase scelta. C’è anche la possibilità di aggiungere altro testo, di cui parleremo più avanti.
Può anche impostare accenti individuali con il motivo e il design dei biglietti.
Il designer grafico è insolito? Oppure si ricorda all’ultimo momento di inviare la sua cartolina di Natale?
Qualunque sia il motivo per cui desidera cimentarsi nella progettazione di un biglietto da solo. Il nostro editor di design online gratuito è a sua disposizione.
Può utilizzarlo per creare i suoi biglietti di Natale personalizzati in modo semplice e veloce nel suo browser. E la cosa migliore è che non ha bisogno di competenze grafiche, di programmi aggiuntivi o del suo materiale di immagini. Può trovare un motivo adatto (e gratuito) per la sua cartolina di Natale o cartolina pieghevole di Natale nel database di immagini Shutterstock collegato.
Domanda per un biglietto di Natale prefabbricato
Per coloro che sono arrivati tardi alla festa e per tutti coloro che ogni anno si sorprendono che la vigilia di Natale sia già così vicina, sono una benedizione: i biglietti di Natale già pronti. Hanno già un messaggio sul davanti. Si può poi essere creativi all’interno o sul retro.
Scegliere il biglietto di Natale giusto
Il che ci porta ad un altro argomento: cartolina semplice o biglietto pieghevole? Una cartolina semplice disegnata e/o scritta con amore è già un grande onore in tempi di messaggi brevi elettronici. Per i clienti e i partner commerciali, tuttavia, dovrebbe essere piuttosto un biglietto pieghevole in una busta abbinata.
Cartolina classica
Certo, una semplice cartolina “off-the-peg” non fa molta impressione. Tuttavia, se opta per una creazione propria, può regalare al destinatario qualcosa di speciale. Il motivo e il testo possono essere personalizzati in base alla sua azienda e al suo gruppo target.
Le cartoline eccezionalmente belle o divertenti possono essere conservate anche dopo Natale: come decorazioni murali o segnalibri. In questo modo, la cartolina soddisfa molto di più del suo scopo abituale. Ciò rende ancora più importante prestare attenzione alla qualità della carta prima della progettazione:
La cartolina classica è disponibile in tinta unita su carta di alta qualità, con finitura parziale e realizzata con carte eco e naturali. Se è alla ricerca di un ulteriore vantaggio, offriamo anche adesivi stampati su entrambi i lati.
Può anche ottenere delle speciali cartoline natalizie nel nostro negozio online.
Cartolina pieghevole
La cartolina pieghevole è un po’ più elegante della cartolina. Innanzitutto, ha quattro pagine invece di due e quindi molto spazio per immagini e testo. Inoltre, arriva al destinatario in una busta.
Se il colore e lo stile della busta si abbinano perfettamente al biglietto, questo aumenta il valore complessivo. E il biglietto pieghevole ha un altro vantaggio: può racchiudere un piccolo regalo nella busta.
Può trovare i biglietti pieghevoli nel nostro negozio online come cartoline standard in DIN lungo, DIN A5 e A6, oltre che su carte eco e naturali o sulle esclusive carte Gmunder. I biglietti di Natale sono particolarmente adatti all’occasione.
Vuole creare un effetto sorprendente? Allora crei i suoi auguri di Natale con colori ad effetto per un tocco speciale:
Design dei biglietti di Natale
Indipendentemente dal fatto che voglia inviare dei bellissimi auguri di Natale, contemplativi o divertenti: Per assicurarsi che il suo messaggio natalizio sia ben accolto, deve prestare molta attenzione al design. Grazie al nostro editor di design online, la realizzazione pratica è un gioco da ragazzi. Tuttavia, dovrebbe riflettere su alcuni punti generali in anticipo:
Carta
Maggiore è la qualità, maggiore è l’impressione di un biglietto da visita. Pertanto, la grammatura non dovrebbe mai essere inferiore a 230 g/m2. Finiture come il cartoncino lino o il cartoncino martellato creano un’impressione di classe. Ciò che è esattamente adatto al suo biglietto dipende, tra l’altro, dal motivo scelto e dal suo stile personale.
Formato
Naturalmente, il DIN lungo e il DIN A6 vanno sempre bene per i biglietti. Tuttavia, può distinguersi dalla massa con formati più insoliti. Che ne dice di un formato maxi o extra lungo? Se opta per i formati standard per motivi pragmatici, può comunque porre accenti insoliti nel design grafico e testuale della sua corrispondenza natalizia.
Colore
Il rosso bordeaux e il verde abete sono considerati colori classici del Natale e irradiano eleganza. Il design di un biglietto in uno di questi colori o in un mix dei due, quindi, risulta sempre elegante. Il colore bianco puro ricorda la neve, il che gli conferisce una piacevole freschezza ed è perfetto per le immagini invernali. Naturalmente, anche il colore aziendale può essere integrato, purché si inserisca armoniosamente nell’immagine complessiva.
Motivi
Rami di abete, alberi di Natale, slitte di renne, angeli, fiocchi di neve, agrifoglio o campane: La scelta dei motivi natalizi è quasi infinita. Alcuni motivi possono sembrare kitsch, mentre altri sono senza tempo. Tutto va bene, purché si abbini ai colori e allo stile scelto. Se le manca ancora un’idea brillante, troverà sicuramente ispirazione nell’ampia selezione di motivi natalizi su Shutterstock.
Detti natalizi per biglietti d’auguri
Quale detto dovrebbe adornare il biglietto di Natale? Dipende se si tratta di una cartolina o di un biglietto pieghevole, cioè se si tratta solo del titolo o di gran parte del testo previsto. E, naturalmente, da chi è rivolto il biglietto.
Detti natalizi per il fronte
Indipendentemente dal fatto che opti per un biglietto piegato o per un biglietto semplice: La prima frase è per il fronte. In senso stretto, non si tratta di un detto, ma piuttosto di un augurio. Di solito non ci sono grandi sorprese per questa occasione – e non è necessario. Dopo tutto, tutti dovrebbero sapere subito che è Natale. La personalizzazione viene dopo.
Le impronte più comuni per il fronte sono:
- Buon Natale/Auguri/Considerato/Bellissimo Natale
- Felici festività
- Felice stagione di festa
- Un Natale benedetto/felice
- Buon Natale (per i destinatari internazionali)
L’aggiunta del Mittente conferisce al messaggio di apertura un tocco più personale:
- … da tutto il team dell’azienda XY, dai suoi professionisti per XY
- …le augura (dal profondo del cuore) XY
È anche comune includere gli auguri di Capodanno al posto del mittente:
- … e un felice/buono/successivo anno nuovo/20xx
- …e un felice anno nuovo
Nel settore commerciale, tuttavia, può anche essere utile inviare gli auguri per il nuovo anno separatamente. Legga anche Auguri di Capodanno – aziendali e con un tocco personale.
Detti e poesie per l’interno
Con un biglietto piegato, in teoria c’è ancora spazio per una frase o una poesia più dettagliata o personalizzata all’interno. Può scegliere di inserirla sul lato interno sinistro, lasciando spazio sufficiente sul lato destro per gli auguri personalizzati.
Se invece non vuole tanto testo, può stampare la frase sul lato destro e scrivere qualcosa di personalizzato sotto. Tuttavia, di solito da questi biglietti si capisce che c’è il desiderio di essere il più brevi possibile.
Può trovare esempi di testi che potrebbero essere stampati all’interno nei nostri modelli di testo qui sotto.
Nessun testo sulla cartolina di Natale?
È anche possibile farne completamente a meno: molti motivi trasmettono una sensazione natalizia, quindi un biglietto non ha necessariamente bisogno di una frase. Ci sono elementi piuttosto kitsch come angeli e decorazioni per l’albero di Natale, elementi nostalgici nello stile delle immagini degli album di poesie, paesaggi invernali, rami di agrifoglio o abete, candele, alcuni dei quali stilizzati in modo moderno.
Motivi natalizi professionali senza sovrapprezzo
Ha già un’idea chiara di come dovrebbe essere il motivo dei suoi biglietti di Natale quest’anno? Oppure ha ancora bisogno di alcune (o forse molte) ispirazioni?
In entrambi i casi, potrà beneficiare della nostra collaborazione con il database di immagini Shutterstock. Potrà scegliere gratuitamente tra milioni di foto e disegni professionali. Tra questi troverà sicuramente il suo personale motivo natalizio.
Come fare per ottenere la sua foto preferita? Utilizzi semplicemente l’editor di design online – e potrà iniziare subito la sua ricerca su Shutterstock.
Può poi far stampare l’augurio di Natale vero e proprio all’interno o formularlo lei stesso per ogni destinatario.
Messaggio di Natale nella firma dell’e-mail
Perché non includere un messaggio nella firma della sua e-mail in vista del Natale? È un bel gesto e non costa nulla. Le frasi sopra citate sono adatte per la parte anteriore dei biglietti di Natale.
Tuttavia, è più intelligente includere qui altri messaggi (pubblicitari). I negozi online e altri venditori possono includere domande come “Manca ancora qualcosa per le festività?”, gli hotel possono dare il messaggio “Concediti un po’ di tempo libero” ed eventuali consigli per regali dell’ultimo minuto. Gli auguri di Natale veri e propri, ovviamente, non devono essere commerciali.
Vuole che il suo biglietto di Natale si distingua tra tutti gli altri? Allora lo disegni lei stesso! Può trovare consigli e idee per biglietti di Natale con un tocco distintivo nel nostro articolo Auguri di Natale – commerciali e di cuore e nel nostro Acquisti online per Natale.
Diretta personalizzata per un biglietto di Natale
Una frase può essere veramente personalizzata solo se si riferisce ad un singolo destinatario. Questo è difficile per la maggior parte delle aziende. Troppi clienti e partner commerciali devono ricevere una cartolina di Natale, perché sia possibile rivolgersi a ciascuno di loro individualmente. Ciò che può essere ancora fattibile nelle aziende più piccole con pochi clienti, si rivela quasi impossibile nelle corporazioni e nei grandi dipartimenti.
Se tutti ricevono lo stesso biglietto con lo stesso messaggio, almeno i dipendenti a contatto diretto dovrebbero occuparsi personalmente dei clienti e dei partner commerciali più importanti. In questo modo, riceveranno i saluti aggiunti personalmente, preferibilmente scritti a mano. C’è spazio anche per questi su un ulteriore inserto. Tuttavia, se non vuole farlo (o non ha una calligrafia particolarmente leggibile), dovrebbe almeno firmarlo. Perché qualcosa di scritto a mano è d’obbligo.
Cosa rende una buona frase di Natale?
La frase deve essere adatta all’occasione, cosa che fanno tutti gli auguri di Natale convenzionali. Tuttavia, se vuole essere originale, la frase deve essere adatta all’azienda e/o alle esigenze dei clienti o fare riferimento a esperienze condivise nell’anno passato.
Le frasi di Natale possono anche essere un po’ più emotive rispetto ad altre occasioni. Un po’ di umorismo non guasta, ma solo se viene compreso. Tuttavia, se sta cercando una frase per una grande tiratura di biglietti, deve fare attenzione a questo aspetto.
Detti per biglietti di Natale – modelli di testo
Ecco alcuni possibili detti per biglietti di Natale che può utilizzare o modificare. Se cerca suggerimenti per un testo più lungo, li può trovare su Auguri di Natale – commerciali e di cuore. Alcuni degli esempi elencati provengono anche da questo articolo.
Contenuto – Detti per il biglietto di Natale
1 – Detti natalizi nel B2B; 2 – Detti natalizi per colleghi, partner commerciali e amici; 3 – Citazioni natalizie; 4 – Poesie natalizie
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 16 novembre 2021 e aggiornato nell’ottobre 2023.
Fonti:
- https://www.weihnachtssprüche.eu
- https://www.zitate.de/kategorie/Weihnachten
- https://www.spruch.com/anlass/weihnachten
Fonte immagine: Bogdan Sonjachnyj, Tartila, Olga Zarytska, Yuganov Konstantin, NaMong Productions92, HabilePhotography, TabitaZn via Shutterstock