Ogni anno, poco prima di Natale, sorge la domanda: come si fa a fare gli auguri di Natale in modo professionale e allo stesso tempo personale, sentito e contemplativo – con un tocco personale?Perché tutto dipende dal tono giusto. Per renderle le cose un po’ più facili, abbiamo raccolto dei modelli di testo gratuiti per tutti i casi.
Non c’è sicuramente modo di evitare gli auguri di Natale nella vita professionale. Per molti solo un lavoro di routine, questi auguri e biglietti di ringraziamento di fine anno svolgono una funzione importante: esprimono apprezzamento e possono essere utilizzati per ringraziare clienti e partner per la loro fedeltà o collaborazione di successo. Ma come si fa a scrivere degli auguri di Natale che siano allo stesso tempo professionali e sentiti?
Il tono giusto è importante: professionale con un tocco personale. Perché, attenzione, con un testo improvvisato o con un biglietto scarno che reca il timbro invisibile “invio di massa”, è più probabile che lei ottenga il risultato opposto. Il destinatario ha la sensazione che il mittente non lo consideri abbastanza importante da fare uno sforzo. E, mano sul cuore, a volte è vero. Ma non dovrebbe mai farlo trasparire da un biglietto di Natale.
Contenuto
- Cosa tenere presente quando invia gli auguri di Natale alle aziende
- Chi riceve la posta natalizia?
- Auguri di Natale – modelli di testo aziendali per tutte le occasioni
- Come progettare i biglietti di Natale
- Suggerimento: progettare i biglietti di Natale online e ordinarli subito
Cosa considerare quando si fanno gli auguri di Natale aziendali
1. Alta qualità
Non è necessario che si tratti di un biglietto con texture di classe. Ma dovrebbe essere di qualche livello superiore alla carta da lettere sottile, per far sentire il destinatario apprezzato. Un biglietto pieghevole stampato in modo professionale con una busta abbinata è sempre una buona scelta a questo proposito. Per mettersi in mostra, sono adatti gli auguri di Natale su carta esclusiva o una cartolina con colori ad effetto.
Non deve fare una distinzione tra biglietti per clienti, partner o dipendenti, ma può utilizzare lo stesso design per gli auguri di Natale. Maggiore è il numero di biglietti prodotti, minori sono i costi di produzione. Le parole aggiunte a mano forniscono il tocco personale. Soprattutto se il suo budget natalizio è limitato, può risparmiare in questo modo.
2. Indirizzo personale
Indirizzo personale significa non solo che il destinatario viene chiamato per nome, ma anche che gli si rivolge direttamente con poche parole. È quindi consigliabile non stampare troppo testo sui biglietti di Natale prodotti su larga scala, in modo da lasciare uno spazio per le aggiunte scritte a mano. In alternativa, può ordinare degli inserti e scriverci sopra delle parole personali.
Con queste note personali, è meglio menzionare eventi che creano un senso di comunità sia per il mittente che per il destinatario. Oppure fare riferimento a determinate preferenze del cliente o del partner commerciale. Soprattutto durante la stagione riflessiva del Natale, alla fine dell’anno, è una buona idea guardare indietro ai progetti o alle pietre miliari che sono state raggiunte insieme.
3. Non dimentichi nessuno
Certo, non è bello che la cartolina di Natale sia accompagnata dal fascino di un articolo sparso, ma non bisogna nemmeno disperdere troppo la festa dell’amore. Se pensa solo ai singoli membri di un team, inevitabilmente pesta i piedi a tutti gli altri. Pertanto, inserisca nell’elenco solo le persone con cui ha rapporti personali o un delegato per squadra.
Dimenticare i singoli membri di un team è più che imbarazzante. È meglio controllare l’elenco più volte e preferibilmente mantenerlo per tutto l’anno. In questo modo si evita un’inutile agitazione verso la fine dell’anno.
4. Auguri di Natale – business e distinguersi dalla massa
Con molti contatti di lavoro, i biglietti di Natale si accumulano rapidamente. Il decimo albero di Natale e l’ottavo rametto di agrifoglio non si distinguono più. Se vuole essere ricordato dai suoi clienti e partner, deve scegliere qualcosa di inusuale o unico.
Tutto ciò che si discosta dalla norma attira l’attenzione. Può trattarsi di una carta rara, di colori natalizi diversi dalla norma (tradizionalmente verde e rosso), di una forma insolita (che ne dice di biglietti d’auguri rotondi?) o di un motivo mai visto prima.
Se le piace essere altrettanto insolito e divertente, incorpori le sue foto: il personale in costume da renna, il prodotto principale della casa con un cappello natalizio o un piccolo fumetto adatto all’occasione. I biglietti con un piccolo valore di intrattenimento saranno sicuramente ricordati.
5. Come accompagnamento o come assolo
Se gli auguri di Natale sono solo un’aggiunta a un regalo, è sufficiente anche un biglietto di una pagina con poche parole personali. Se il cliente o il partner commerciale riceve solo gli auguri, è più consigliabile un elaborato biglietto doppio.
Un po’ funambolico a questo proposito è il biglietto di Natale che dichiara che il budget sarà investito in una donazione di beneficenza invece che in regali. In questo caso, il biglietto deve apparire di classe, ma non troppo ostentato, bensì semplice.
Chi riceve la posta di Natale?
I clienti e i partner commerciali spesso ricevono biglietti di auguri di Natale, ma a volte può essere molto appropriato inviare ai dipendenti un piccolo regalo alla fine dell’anno per i servizi resi.
In molte aziende, gli elenchi dei destinatari sono suddivisi in categorie. I contatti Premium ricevono regali di maggior valore rispetto ai contatti B e C, o addirittura non ne ricevono affatto. I partner meno importanti ricevono “solo” un biglietto. È quindi ancora più importante che il biglietto abbia un design accattivante e includa un testo individuale o almeno personalizzato.
Auguri di Natale – modelli di testo aziendali per tutte le occasioni
Può modificare i nostri suggerimenti per i suoi scopi o adottarli completamente così come sono, se sono adatti. Abbiamo cercato di coprire tutte le aree, a volte un po’ più formali e contemplative, a volte un po’ più rilassate, adatte a diversi gruppi target e partnership.
1 – Biglietto per accompagnare un regalo; 2 – Auguri di Natale aziendali senza regalo; 3 – Biglietto di Natale con riferimento a una donazione; 4 – Testi senza un riferimento natalizio esplicito; 5 – Citazioni accattivanti per biglietti e auguri di Natale aziendali
Come progettare i suoi biglietti di Natale
1. Determinare il formato
Certamente, una forma insolita del biglietto, come un abete o una palla di Natale, è particolarmente attraente e la invoglia a conservare gli auguri che si distinguono dalla massa in questo modo più a lungo del solito. Tuttavia, questa è un’opzione solo per una tiratura molto ridotta. Se vuole deliziare centinaia di clienti a Natale, il modo più semplice è utilizzare i formati standard:
- Il cartoncino pieghevole in DIN A6 è IL formato tra i biglietti di Natale e ha un aspetto di alta qualità quando la qualità della carta ha grammature da 250 a 400 g/m2. Le superfici lucide e un po’ di glitter si abbinano particolarmente bene al Natale. Ma anche la versione opaca ha un aspetto molto elegante. Nel nostro negozio online sono disponibili anche espliciti cartoncini pieghevoli natalizi e cartoncini pieghevoli natalizi con colori ad effetto.
- La cartolina postale in DIN A6 è naturalmente un classico, che è anche il più economico in termini di produzione e spedizione. Ma anche in questo caso, può aggiungere elementi di spicco, ad esempio con la finitura parziale di una scritta. Oppure può scegliere Cartoline di Natale o Cartoline di Natale con colori ad effetto. Svantaggio: se il biglietto arriva al destinatario senza busta e magari un po’ malconcio, può dare un’impressione sgradevole. Tuttavia, è ideale come accompagnamento di un regalo.
2. Design grafico
L’aspetto visivo dei biglietti gioca ovviamente un ruolo importante, ed è per questo che i biglietti già pronti nei negozi sono quasi autoesplicativi. Ma come si fa a progettare un augurio di Natale attraente?
Motivo
La prima cosa da considerare è il motivo. Dovrebbe essere qualcosa di classico o di originale? A prescindere dalla scelta, deve essere adatto alla sua azienda e ai suoi clienti e partner commerciali. Mentre un’azienda produttrice di montascale è più probabile che lavori con motivi natalizi convenzionali, l’agenzia funky potrebbe avere una renna alticcia che si perde nell’adornare il biglietto. In caso di dubbio, è meglio optare per il collaudato piuttosto che cercare di essere innovativi.
Non riesce a trovare nulla che soddisfi le sue aspettative? Se utilizza il nostro editor di design online, ha accesso a immagini professionali di Shutterstock. Ci sarà sicuramente un motivo adatto per i suoi auguri di Natale.
Logo aziendale
Anche il logo aziendale è importante e deve essere discreto per i biglietti di auguri, soprattutto per gli auguri di Natale. In nessun caso deve essere incluso nel testo vero e proprio. Dovrebbe essere presente sulla busta e, nel caso di un biglietto pieghevole, può apparire sulla parte non scritta. Ma anche in questo caso, deve essere piccolo e non troppo in grassetto.
Lato posteriore delle cartoline
Con le cartoline classiche, bisogna tenere conto anche del retro. Se progetta tutto da solo, deve prestare attenzione agli elementi necessari: Le righe per il nome del destinatario, l’indirizzo, il Paese e un segnaposto per il francobollo, nonché la zona di affrancatura e codifica. È facile da fare con i nostri template gratuiti per il retro.
Suggerimento: progetta biglietti di Natale online e ordinali subito
Non c’è niente di più personale e individuale di questo: gli auguri su biglietti di Natale completamente autoprogettati. Con il nostro editor di design online, creare biglietti è un gioco da ragazzi.
Decide un biglietto particolare e specifica l’edizione, la carta, ecc. Poi clicchi su Crea design online, scelga un modello di layout e sarà pronto a partire: Carichi i suoi testi, le immagini e il logo, regoli i colori e i caratteri.
Non ha immagini proprie? Allora scelga il suo motivo tra i 20 milioni di immagini del nostro partner di cooperazione Shutterstock. Le foto ad alta risoluzione sono pre-ordinate in 70 aree tematiche diverse e offrono numerosi motivi, soprattutto per il Natale. Può utilizzare la funzione di ricerca per adattare la selezione esattamente ai suoi desideri.
Non è necessario installare un programma per l’editor di design online. Tutti i passaggi vengono eseguiti nel browser e sono autoesplicativi o spiegati. Il risultato è una mappa individuale su misura per la sua azienda e il suo gruppo target.
Il design online è disponibile per molti dei nostri prodotti (ad esempio carte, biglietti da visita o anche articoli promozionali).
3. Il testo
Soprattutto, come spiegato sopra, il tocco personale è importante. Naturalmente, è molto bello se l’intero testo è adattato al rispettivo destinatario. Tuttavia, poiché questo è possibile solo in pochi casi, è necessario trovare un testo generalmente adatto che possa essere aggiunto personalmente. Può trovare alcuni suggerimenti a questo proposito nei nostri templati di testo.
Forse sta ancora cercando una frase adatta per la parte anteriore del biglietto pieghevole o per un’etichetta regalo? Può trovare queste brevi frasi di Natale in questo articolo: Detti per biglietti di Natale: suggerimenti e modelli di testo gratuiti.
Fonti:
- https://www.weihnachtssprüche.eu
- https://www.zitate.de/kategorie/Weihnachten
- https://www.spruch.com/anlass/weihnachten
Crediti di immagine:
Roman Samborskyi, HabilePhotography, Bogdan Sonjachnyj, Tartila (via Shutterstock).
Nietjuh, Rawpixel (via Pixabay)
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel 2018 e aggiornato nell’ottobre del 2023.