Un logo gioca un ruolo fondamentale, in fondo ha il compito di presentare un’azienda o un determinato prodotto. Un aspetto di notevole importanza, di cui tener conto durante la progettazione.

La progettazione di loghi è un’arte. Fondamentalmente un logo ha il compito di rappresentare un’azienda o un determinato prodotto. Affinché sia adatto all’impresa o al prodotto da commercializzare, è necessario tuttavia tenere conto di alcuni aspetti. L’esempio fittizio di “STARMUSIC – La tua casa della musica” ci permetterà di illustrare la procedura di creazione di un logo e di spiegare da cosa dipende la riuscita di un buon logo.

Indice dei contenuti dell’articolo:

Quattro fasi per un logo perfetto

1. Riconoscibilità:

 

Affinché un logo possa rappresentare un’azienda o un prodotto, è necessario richiamare in esso caratteristiche o insegne dell’azienda o del prodotto in questione. Può trattarsi, ad esempio, di una forma semplice o di un colore specifico. Si potrebbe parlare anche di unicità e incisività, perché nel migliore dei casi il logo deve spiccare e rimanere impresso nella memoria.

2. Efficacia in bianco e nero:

Ogni logo deve essere efficace anche in bianco e nero, così da poter essere usato in ogni settore, dalla stampa cartacea alle pagine Internet. Il messaggio fondamentale del logo non deve quindi andare perso nemmeno in una variante in bianco e nero.

3. Riconoscibilità da una certa distanza:

Un logo deve essere identificabile anche da una certa distanza. Per questo motivo, in relazione a proporzioni, linee e contorni, deve essere scelto in maniera tale che sia ben visibili da una distanza di 3-5 metri circa.

4. Riproducibilità:

Affinché il logo abbia un aspetto gradevole anche su riviste e pareti o in Internet, deve essere creato sin dall’inizio in maniera tale che sia riproducibile in qualsiasi dimensione. La parola d’ordine è: grafica vettoriale! In questo modo il logo può essere scalato liberamente e usato ovunque, grande o piccolo che sia.

Aspetti di un logo

Sull’effetto desiderato del logo incidono diversi fattori.

Scelta dei colori:

Il rosso simboleggia forza, dinamismo ed energia, mentre il verde è associato alla natura, all’ambiente e alla salute. Ogni colore da usare in un logo deve di conseguenza essere adattato a come si vuole che sia percepito dall’esterno.

Linguaggio delle forme:

La forma di un logo ne determina il carattere. Il cerchio è un’immagine di compiutezza, mentre un rettangolo o un triangolo offrono piuttosto un’idea di stabilità.

Scelta del font:

Il font può avere un ruolo decisivo nell’effetto di un logo. Comic Sans, ovviamente, non potrà mai dare l’aspetto serio che in linea di principio ogni logo in un modo o nell’altro deve avere. I font in corsivo possono indicare un carattere fantasioso o creativo, mentre i font Serif vengono usati in ambiti molto più seri.

Processo creativo

La strada per ottenere un logo perfetto può essere molto lunga, perché l’oggetto della creazione è una caratteristica che potrebbe dover rappresentare un’azienda o un prodotto per molti anni. Per questo è necessario prima rispondere a molte domande. Quali colori aziendali vanno usati? Quali aspetti dell’azienda o del prodotto deve rappresentare il logo? Quali elementi deve assolutamente contenere il logo?

Come prossima fase è consigliabile creare una bozza: si tratta molto semplicemente di buttare giù un paio di prime idee sul logo che si intende realizzare, facendo degli schizzi su carta a matita. Non appena, poco alla volta, sulla carta compare un logo che si ritiene essere adatto, la bozza migliore può essere convertita direttamente in Adobe Illustrator, diventando un logo a tutti gli effetti. I profili possono essere impostati ed elaborati in modo ottimale. A questi si aggiungono il colore desiderato e, forse, già anche il marchio denominativo adatto per il logo.

Esempio di progetto: “STARMUSIC – La tua casa della musica”

Questo esempio illustra un comune processo di progettazione di un logo.

Lo scenario: Il negozio musicale “STARMUSIC – La tua casa della musica” ha bisogno di un logo.

Il processo di progettazione deve tenere conto dei seguenti punti:

  • Il logo deve far riferimento al nome STARMUSIC.
  • Il colore dominante deve dare un’impressione di freschezza e modernità.
  • Lo slogan “La tua casa della musica” va assolutamente usato.
  • Il font dell’azienda è Zona Pro.

Vicino al nome “STARMUSIC” è presente come forma base del logo una stella. Nel contesto del negozio di musica potrebbe esserci una combinazione con un oggetto tipico del settore: il classico microfono, che l’osservatore del logo deve riconoscere subito come tale. A completamento del logo tratteggiamo onde acustiche attorno alla stella.

A questo punto usiamo in Illustrator anche un colore fresco e moderno. La scelta ricade su un arancione luminoso, quasi abbagliante. La sfumatura verso una tonalità di arancione più chiara dona all’insieme un maggior dinamismo. Nella creazione delle singole linee bisogna assicurarsi che i contorni presentino un certo spessore, affinché siano ben visibili da alcuni metri di distanza. Le onde acustiche attorno alla forma base della stella devono essere di un grigio delicato, così da garantire il massimo effetto del colore principale, l’arancione.
Per finire creiamo il marchio denominativo con il font del negozio musicale e collochiamo lo slogan “La tua casa della musica” sotto il nome dell’azienda, “STARMUSIC”.

Il nostro processo per un logo perfetto

Stella e onde acustiche

Microfono

Composizione del logo

Il risultato è un logo facile da riconoscere e applicabile perfettamente a ogni contesto:

Credits:

A cura del media designer Christoph Ullrich.