Un'interfaccia software di progettazione grafica mostra un poster ispiratore con il testo Work Hard Dream Big in grassetto, lettere colorate su uno sfondo nero. Come una torre pop-up di ispirazione, il poster è accompagnato da un logo elegante e un URL del sito web in basso.

Pareti espositive, roll up, striscioni – sono i più classici fra gli espositori. La “Pop-up-Tower” rappresenta una valida alternativa come espositore a tutto tondo per una comunicazione a 360°. In questo tutorial illustreremo le caratteristiche principali di questa torre pubblicitaria di 2 m d’altezza, mettendo in luce gli aspetti di cui tener conto durante la fase di creazione.

Ha un’altezza di 2,25 m e un diametro di 64 cm. Offre a designer, rappresentanti del brand e creativi una superficie di quasi 5 m². Non richiede l’uso di utensili per l’installazione. La Pop-up-Tower è un espositore magnetico davvero speciale.

La superficie disponibile è suddivisa in tre teli stampati in PVC di uguali dimensioni. I teli vengono fissati al sistema a griglia mediante strisce e blocchi magnetici. In questo modo si ottiene una superficie pubblicitaria liscia e senza alcuna interruzione.

Immagine di un grande display a tre pannelli che ricorda una Pop-up-Tower, con dimensioni: 201,6 cm di larghezza e 223,6 cm di altezza. Lo sfondo è scuro e in alto è presente il testo ONLINE PRINTERS accompagnato da una piccola icona a griglia.

Il PVC con o senza laminazione funge da substrato di stampa. Si tratta di un materiale che riproduce colori e design con estrema chiarezza e può essere facilmente pulito con acqua tiepida e un panno morbido.

I dati principali della Pop-up-Tower:

  • Sistema a griglia pieghevole in alluminio nero opaco con cerniere e blocchi magnetici
  • Tre teli stampati con una larghezza di 67,2 cm e un’altezza di 223,6 cm
  • Formato di stampa totale: 223,6 x 201,6 cm
  • Materiale stampato: 350 μm PVC (semilucido) o 440 μm PVC inclusa laminazione
  • Peso: ca. 16,5 kg
  • Con trolley dotato di scomparto separato per conservare i teli stampati

Suggerimenti di design per la Pop-up-Tower

L'arte su tela a trittico di OnlinePrinters, che ricorda una maestosa Pop-up-Tower, mostra un paesaggio montano panoramico con cime innevate, un cielo azzurro terso e alberi autunnali alla base. Le dimensioni sono 201,6 cm di larghezza per 223,6 cm di altezza.

Ciò che conta è tenere sempre a mente la forma di questa colonna pubblicitaria. Si tratta, infatti, di un cilindro con una superficie di base circolare. Grazie alla curvatura superficiale della Pop-up-Tower, dalla prospettiva centrale l’osservatore vede solo una parte della superficie, mentre la restante sezione si perde nella curvatura. Le parole o i testi che occupano l’intera colonna possono essere letti solo camminando intorno alla Pop-up-Tower.

Bozza di una vetrina di OnlinePrinters raffigurante un lago sereno e montagne innevate, esaltata dall'effetto Pop-up-Tower. Le dimensioni sono 223,6 cm per 201,6 cm, con un cerchio centrale per un logo e strisce orizzontali in alto per un'enfasi maggiore.

La ripartizione della superficie in tre teli stampati ne semplifica la creazione. Mentre il design sullo sfondo può estendersi lungo l’intera superficie, è possibile utilizzare i tre teli stampati come parti del design, ossia come confine naturale dei singoli settori parziali della curvatura superficiale.

Una torre pop-up mostra un'immagine mozzafiato di un paesaggio di montagne e foreste, divisa in tre pannelli. Le dimensioni sono 201,6 cm di larghezza per 283,6 cm di altezza, con ONLINEPRINTERS e LOGO elegantemente esposti su uno sfondo scuro.

Idee creative: proprietà visive che catturano l’attenzione

La curvatura della superficie può anche essere utilizzata in modo consapevole, ad esempio per spingere (potenziali) clienti e partner a conoscere più da vicino un determinato marchio o una specifica azienda!

 

Realizzazione di una Pop-up-Tower per le fiere

Ora passiamo alla realizzazione concreta. Creiamo un design pulito e ridotto per lo stand di una fiera specializzata.

Passo 1: Scaricare il modello

Screenshot di un'area di lavoro di Adobe InDesign che mostra un documento vuoto con un layout a tre colonne, che ricorda l'organizzazione di una torre pop-up. L'interfaccia include strumenti e menu in alto e a sinistra, con righelli e linee guida blu visibili sulla pagina.

Lavoriamo con il modello InDesign disponibile alla voce “Dettagli” sulla pagina dedicata alle Pop-up-Tower del negozio online. Nella pagina si trovano tutte le impostazioni corrette per il file dei dati per la stampa: il formato finale misura 201,6 x 223,6 cm; con un refilo di circa 2 mm si ottiene un formato del file di 202,0 x 224,0 cm.

Screenshot di un'interfaccia software di progettazione grafica che mostra un documento vuoto con margini visibili e linee guida. Una torre pop-up emerge dalla barra degli strumenti in alto, mostrando varie opzioni di modifica, mentre il pannello laterale presenta strumenti essenziali per il lavoro di progettazione.

Apriamo il modello in InDesign, dopo di che possiamo dare il via al processo di creazione. Le linee di taglio sono contrassegnate da guide; le altre guide a destra e a sinistra indicano una distanza di sicurezza. Si consiglia pertanto di posizionare tutte le informazioni importanti, come testo e loghi, lontane dal taglio del contorno.

Passo 2: Creare la superficie

Screenshot dell'interfaccia di Adobe InDesign che mostra un documento vuoto su uno sfondo nero con due guide blu verticali, che ricordano una torre pop-up. L'area di lavoro è completa di barre degli strumenti e opzioni di modifica.

A questo punto riempiamo la nostra superficie con uno sfondo nero. Creiamo così la base per il nostro design minimalista.

Un'interfaccia software di progettazione grafica mostra un poster ispiratore con il testo Work Hard Dream Big in grassetto, lettere colorate su uno sfondo nero. Come una torre pop-up di ispirazione, il poster è accompagnato da un logo elegante e un URL del sito web in basso.

Ora tocca al logo aziendale che posizioneremo nel terzo inferiore del telo stampato centrale e abbineremo al motto della nostra campagna: LET’S WORK HARD AND DREAM BIG! Il design del motto è creato unendo lo stile Helvetica a un font di gran moda come Brush. Cromaticamente, il design si ispira al Corporate-Design di Onlineprinters nei colori nero e arancione.

Uno schermo di computer mostra un software di progettazione con il testo che dice "Lavoriamo sodo e sogniamo in grande" in arancione e bianco su uno sfondo nero. L'interfaccia, che ricorda una torre pop-up, mostra righelli e guide che circondano il design dinamico.

Il risultato è un design estremamente elegante che trasmette a pieno lo spirito del motto della campagna.

Passo 3: Esportare i dati per la stampa in formato PDF

Grazie al nostro modello diventa ancora più semplice l’esportazione del file in formato PDF. Con Ctrl + E apriamo la finestra di esportazione e clicchiamo su Esporta.

Tutte le impostazioni di esportazione necessarie sono già state memorizzate nel modello!

Buon divertimento durante la creazione di questa gigantesca colonna pubblicitaria!

Struttura della pop-up-Tower:

via GIPHY

Credits:

A cura del media designer Christoph Ullrich.