Molto buono

TrustPilotTrustpilot

Codici QR e codici a barre

Affinché i lettori e gli scanner possano rilevare e leggere correttamente i codici QR e i codici a barre, questi devono essere creati correttamente nei dati per la stampa. 

Creazione di codici tramite apposito generatore e memorizzazione come fili vettoriali ad alta risoluzione

Per creare un codice QR o un codice a barre, su internet sono disponibili diversi strumenti come QRCode-Monkey, ZINT o BarCode Generator.

Quando si sceglie un generatore di codici, bisogna assicurarsi di poter scaricare come file vettoriale (ad es. EPS o AI) il codice QR o il codice a barre dopo che sono stati creati. Con questo tipo di file, nella stampa i bordi non sono irregolari e i codici sono facilmente leggibili dai lettori.

In alternativa, è anche possibile inserire i codici nei dati per la stampa come file di immagine (ad es. PNG o JPG), ma bisogna assicurarsi di usare una risoluzione alta in modo che i bordi non risultino irregolari. Altrimenti, il risultato di stampa non sarà leggibile dai lettori.

QR-Code und Barcode

Codici QR (a sinistra) e codici a barre (a destra)

Combinazione di colori ottimale: codice nero su sfondo bianco

Per una leggibilità ottimale da parte dei lettori ottici come scanner o smartphone, è importante la presenza di un forte contrasto tra il codice e lo sfondo.

Sono possibili codici in altri colori, ma sono anche più soggetti a errori. Per esempio, la maggior parte degli scanner funziona tramite luce rossa e quindi “vede” i contrasti di colore in modo diverso dall’occhio umano (agli scanner il colore rosso sembra praticamente bianco, mentre il verde appare molto scuro).

 

Dimensioni del codice QR e del codice a barre da stampare

In generale, i codici sui prodotti stampati non devono essere troppo piccoli.

Per i codici QR si raccomanda una dimensione minima di 2 x 2 cm. Questa indicazione si adatta a pratici articoli per il marketing come biglietti da visita o volantini. Sui prodotti stampati più grandi, i codici dovrebbero essere stampati in modo proporzionalmente più grande. Come regola generale è necessario ricordare che il rapporto tra la distanza di visualizzazione o scansione e la dimensione del codice QR è 10:1.

Per il codice a barre, fare riferimento agli standard industriali e alle direttive di legge come per esempio le norme ISO/IEC 15416 e ISO/IEC 15421.

Si prega di registrarsi
Password dimenticata
Crea un nuovo conto cliente
Nessun diritto di accesso ai dati dei clienti.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Novità su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
Controllare l'indirizzo e-mail
Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Ripetere la password
I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un account cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Se hai acquistato un prodotto, ti invieremo via e-mail offerte e suggerimenti su altri prodotti simili a quelli già acquistati. Qualora non volessi ricevere tali informazioni, puoi inviare un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccare sul link Annulla registrazione nella e-mail. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione relativa alla Privacy.
Hai già un conto cliente? Vai al login
Per accedere ai suggerimenti personalizzati sui prodotti, effettuare il login con i dati di accesso corretti. Cliccando sul pulsante, si viene reindirizzati alla pagina del prodotto standard senza personalizzazione.
Alla pagina del prodotto