A che cosa devo prestare attenzione quando inserisco un codice QR o un codice a barre?
Affinché i lettori e gli scanner possano rilevare e leggere correttamente i codici QR e i codici a barre, questi devono essere creati correttamente nei dati per la stampa.
Creazione di codici tramite apposito generatore e memorizzazione come fili vettoriali ad alta risoluzione
Per creare un codice QR o un codice a barre, su internet sono disponibili diversi strumenti come QRCode-Monkey, ZINT o BarCode Generator.
Quando si sceglie un generatore di codici, bisogna assicurarsi di poter scaricare come file vettoriale (ad es. EPS o AI) il codice QR o il codice a barre dopo che sono stati creati. Con questo tipo di file, nella stampa i bordi non sono irregolari e i codici sono facilmente leggibili dai lettori.
In alternativa, è anche possibile inserire i codici nei dati per la stampa come file di immagine (ad es. PNG o JPG), ma bisogna assicurarsi di usare una risoluzione alta in modo che i bordi non risultino irregolari. Altrimenti, il risultato di stampa non sarà leggibile dai lettori.
Codici QR (a sinistra) e codici a barre (a destra)
Combinazione di colori ottimale: codice nero su sfondo bianco
Per una leggibilità ottimale da parte dei lettori ottici come scanner o smartphone, è importante la presenza di un forte contrasto tra il codice e lo sfondo.
Sono possibili codici in altri colori, ma sono anche più soggetti a errori. Per esempio, la maggior parte degli scanner funziona tramite luce rossa e quindi “vede” i contrasti di colore in modo diverso dall’occhio umano (agli scanner il colore rosso sembra praticamente bianco, mentre il verde appare molto scuro).
Dimensioni del codice QR e del codice a barre da stampare
In generale, i codici sui prodotti stampati non devono essere troppo piccoli.
Per i codici QR si raccomanda una dimensione minima di 2 x 2 cm. Questa indicazione si adatta a pratici articoli per il marketing come biglietti da visita o volantini. Sui prodotti stampati più grandi, i codici dovrebbero essere stampati in modo proporzionalmente più grande. Come regola generale è necessario ricordare che il rapporto tra la distanza di visualizzazione o scansione e la dimensione del codice QR è 10:1.
Per il codice a barre, fare riferimento agli standard industriali e alle direttive di legge come per esempio le norme ISO/IEC 15416 e ISO/IEC 15421.