Le proprietà della carta patinata
La nostra carta patinata convince per la resa accurata dei dettagli, i colori brillanti e il nitido gioco di contrasti con una qualità cromatica naturale. Le immagini acquistano una maggiore vitalità. La superficie liscia della carta patinata conferisce alle stampe una finitura di pregio, disponibile a scelta nella versione opaca o lucida. La nostra carta patinata è inoltre disponibile con diverse finiture in grado di rendere le stampe ancora più durature e di presentare con stile intere pagine o singoli elementi creativi.
Carta patinata lucida e opaca
La carta patinata opaca riproduce i colori satinati con un tocco di brillantezza, anche se a prevalere è comunque la sensazione di opacità. Più elevata è la grammatura, più resistente è la carta. La consistenza e l'effetto opaco-lucido conferiscono ai prodotti stampati un raffinato aspetto di pregio. Indipendentemente dalla grammatura, la superficie liscia della carta opaca risulta inizialmente più ruvida rispetto alla variante lucida.
La carta patinata lucida conferisce ai design una particolare brillantezza. La luce viene riflessa in modo visibile. Rispetto alla variante opaca, la superficie liscia è più sensibile alle ditate, ma resiste meglio ai graffi e ad altri segni di usura. Per qualsiasi grammatura scelta, la carta patinata lucida appare morbida e liscia, regalando una gradevolezza al tatto senza pari.
“Soprattutto per i volantini, le riviste e i cataloghi, i clienti preferiscono optare per le tipologie di carta più classiche. In questo caso, infatti, ciò che conta è l'estetica. Struttura, colori e giochi di contrasti risaltano maggiormente sulla carta patinata.”
Guida alla scelta della carta patinata
Per quali prodotti è meglio utilizzare la carta patinata opaca e per quali quella lucida?
In linea di massima la carta patinata opaca e la carta patinata lucida sono indicate per prodotti di piccolo formato, come volantini, manifesti, locandine, cartoline semplici e cartoline piegate. Senza finitura, viste le caratteristiche superficiali, consigliamo la carta opaca quando si punta soprattutto sull'eleganza (ad es. per biglietti da visita o biglietti d'ingresso). Dal canto suo, la carta lucida riproduce i colori in modo più luminoso e brillante. Questa variante di carta patinata si presta quindi per stampe che intendono dare risalto al design (ad es. volantini o cataloghi).
La carta patinata è scrivibile?
Sì, la carta patinata è scrivibile, ma non con tutti i tipi di penna. Se si desidera scrivere sui prodotti stampati, consigliamo la carta offset.
In caso di utilizzo di carta patinata, quali sono le grammature consigliate per i vari prodotti?
Per i loro prodotti, i nostri clienti utilizzano in particolare le seguenti grammature:
- Espositore a piramide: carta patinata 300 g/m²
- Riviste: carta patinata 130 g/m²
- Libri con copertina rigida: carta patinata 130 g/m²
- Inlay premium: carta patinata 250 g/m²
- Biglietti d'ingresso: carta patinata 170 g/m²
- Pieghevoli: carta patinata 130 g/m²
- Cartellini per bottiglia: carta patinata 170 g/m²
- Etichette per collo bottiglia: carta patinata 250 g/m²
- Volantini: carta patinata 130 g/m²
- Calendari: carta patinata 150 g/m²
- Cataloghi: carta patinata 130 g/m²
- Cartoline piegate: carta patinata 300g/m²
- Cartelle: carta patinata 300g/m²
- Manifesti: carta patinata 130 g/m²
- Cartoline: carta patinata 300 g/m²
- Biglietti da visita: carta patinata 300 g/m²