La strada per ottenere un prodotto stampato ottimale prevede diverse fasi: controllo dei dati, prestampa, stampa offset, stampa digitale, post-stampa, taglio e spedizione. Per garantire risultati eccellenti, Onlineprinters si avvale di tecnologie di ultima generazione e dipendenti qualificati, effettuando al tempo stesso continui controlli di qualità. La nostra azienda è una delle prime stamperie in Europa ad aver ricevuto le più importanti certificazioni in ambito tipografico da parte di istituti di controllo indipendenti grazie agli elevati standard di produzione garantiti.
I metodi che utilizziamo per la stampa online industriale hanno superato la verifica degli ispettori. Onlineprinters non solo garantisce varietà e rapidità dei processi di stampa, ma assicura il medesimo risultato anche in caso di ristampe.
ProcessStandard Offset (PSO)
Il criterio ProcessStandard Offset (PSO) descrive una procedura standardizzata e orientata all'industria per la produzione di stampe ed è conforme alla serie di normative internazionali ISO 12647. PSO è lo standard di riferimento per eccellenza per l’industria della stampa che consente di salvaguardare la produzione da un punto di vista qualitativo, dalla creazione dei dati fino al prodotto di stampa finito.
I processi di produzione vengono quindi monitorati, gestiti e controllati per essere infine certificati.
ProcessStandard Digital (PSD)
Per quanto concerne la certificazione PSD, il risultato di stampa deve reggere il confronto con le condizioni di stampa e bozza previste da ISO: le misurazioni standardizzate permettono la gestione dei processi e la garanzia di qualità attraverso una correlazione con la percezione dell’occhio umano. La gestione della qualità comprende tutte le misure organizzate e qualitative mirate al miglioramento di prodotti, processi o servizi legati alla stampa digitale.
Processo di post-stampa
Refilo, piegatura, rilegatura e incollatura sono fattori molto importanti ai fini di un risultato di stampa ottimale. Tali aspetti vengono valutati nei controlli di qualità per la certificazione del processo di post-stampa durante le fasi di preparazione ed esecuzione del processo di produzione.
I criteri da soddisfare sono i seguenti: indicatori per il refilo, piegatura e raccolta dei fogli di stampa, colore di stampa asciutto e resistente all’abrasione, sistemi per il controllo della qualità e ambienti di lavoro puliti.
Le nostre caratteristiche di qualità
Tutti i quattro colori devono essere applicati con precisione al fine di evitare qualsiasi tipo di imperfezione.
Né troppo, né troppo poco: l’operatore della macchina deve sapere come applicare in modo ottimale un colore sul relativo substrato.
La qualità cromatica di ogni foglio stampato viene controllata in condizioni di luce standard.
Il foglio di stampa deve essere dotato, tra le altre cose, di segnatura, indicatori di taglio, crocini di registro e strisce di controllo.
La piegatura è parallela alla direzione della carta per evitare che si formino sgradevoli rotture.
Per ogni fase di post-stampa sono richieste diverse caratteristiche di qualità.
La stampa offset prevede l’impressione di lastre in alluminio per la stampa in quadricromia (CMYK). La precisione dimensionale delle lastre deve essere inferiore a 53 micrometri.
Le stamperie certificate devono avere un apposito manuale per la gestione della qualità ed effettuare continui controlli di qualità.
Per evitare che eventuali residui di ordini precedenti possano imbrattare le stampe successive, l’ambiente di lavoro deve essere mantenuto sempre pulito.
Informazioni sugli istituti di certificazione
Ugra, l’ente responsabile della certificazione PSO e del processo di post-stampa
Ugra è il centro svizzero di riferimento per le tecnologie multimediali e di stampa volto a promuovere la standardizzazione e la normalizzazione dell’industria tipografica internazionale. Come ente di controllo accreditato della Svizzera, Ugra concentra la sua attività soprattutto nei settori di ricerca e controllo.
Dal 1986 Ugra è membro attivo dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) e rappresenta la Svizzera in qualità di delegato nei comitati tecnici ISO TC 130 (arti grafiche) e ISO TC 6 (carta).
Fogra, l’ente responsabile della certificazione PSD
Il Fogra Forschungsinstitut für Medientechnologien e.V. con sede a Monaco di Baviera mira a promuovere la tecnica di stampa nei settori quali ricerca, sviluppo e applicazione. L’associazione è membro del comitato tecnico ISO TC 130 (arti grafiche) e si occupa della standardizzazione delle norme tipografiche.
CtP & Print
CtP & Print QualityControl punta principalmente all’ottimizzazione dei processi di stampa secondo gli standard ISO e al controllo qualità trasversale per l’industria tipografica e multimediale. Fondata nel 2004 da Thomas M. Schnitzler, nel 2017 l’azienda ha introdotto, in collaborazione con Ugra, la prima certificazione europea per il processo di post-stampa presso Onlineprinters.