Molto buono

Trustpilot
La nostra tripletta di qualitàPIONIERI NELLA STAMPA ONLINE CERTIFICATA

La strada per ottenere un prodotto stampato ottimale prevede diverse fasi: controllo dei dati, prestampa, stampa offset, stampa digitale, post-stampa, taglio e spedizione. Per garantire risultati eccellenti, Onlineprinters si avvale di tecnologie di ultima generazione e dipendenti qualificati, effettuando al tempo stesso continui controlli di qualità. La nostra azienda è una delle prime stamperie in Europa ad aver ricevuto le più importanti certificazioni in ambito tipografico da parte di istituti di controllo indipendenti grazie agli elevati standard di produzione garantiti. 
I metodi che utilizziamo per la stampa online industriale hanno superato la verifica degli ispettori. Onlineprinters non solo garantisce varietà e rapidità dei processi di stampa, ma assicura il medesimo risultato anche in caso di ristampe. 

ProcessStandard Offset (PSO)

Il criterio ProcessStandard Offset (PSO) descrive una procedura standardizzata e orientata all'industria per la produzione di stampe ed è conforme alla serie di normative internazionali ISO 12647. PSO è lo standard di riferimento per eccellenza per l’industria della stampa che consente di salvaguardare la produzione da un punto di vista qualitativo, dalla creazione dei dati fino al prodotto di stampa finito.  
I processi di produzione vengono quindi monitorati, gestiti e controllati per essere infine certificati. 

ProcessStandard Digital (PSD)

Per quanto concerne la certificazione PSD, il risultato di stampa deve reggere il confronto con le condizioni di stampa e bozza previste da ISO: le misurazioni standardizzate permettono la gestione dei processi e la garanzia di qualità attraverso una correlazione con la percezione dell’occhio umano. La gestione della qualità comprende tutte le misure organizzate e qualitative mirate al miglioramento di prodotti, processi o servizi legati alla stampa digitale.

Processo di post-stampa

Refilo, piegatura, rilegatura e incollatura sono fattori molto importanti ai fini di un risultato di stampa ottimale. Tali aspetti vengono valutati nei controlli di qualità per la certificazione del processo di post-stampa durante le fasi di preparazione ed esecuzione del processo di produzione.  
I criteri da soddisfare sono i seguenti: indicatori per il refilo, piegatura e raccolta dei fogli di stampa, colore di stampa asciutto e resistente all’abrasione, sistemi per il controllo della qualità e ambienti di lavoro puliti.

Tripletta di qualità: intervista con Thomas M. Schnitzler


Che cosa resta della cosiddetta “arte nera”? Questa espressione, coniata nella metà del 15° secolo, mostra chiaramente come la stampa fosse considerata già da tempo una tecnologia culturale. Ma come si presenta attualmente? 

Le nostre caratteristiche di qualità

Tutti i quattro colori devono essere applicati con precisione al fine di evitare qualsiasi tipo di imperfezione.

Né troppo, né troppo poco: l’operatore della macchina deve sapere come applicare in modo ottimale un colore sul relativo substrato.

La qualità cromatica di ogni foglio stampato viene controllata in condizioni di luce standard.

Il foglio di stampa deve essere dotato, tra le altre cose, di segnatura, indicatori di taglio, crocini di registro e strisce di controllo.

La piegatura è parallela alla direzione della carta per evitare che si formino sgradevoli rotture.

Per ogni fase di post-stampa sono richieste diverse caratteristiche di qualità.

La stampa offset prevede l’impressione di lastre in alluminio per la stampa in quadricromia (CMYK). La precisione dimensionale delle lastre deve essere inferiore a 53 micrometri.

Le stamperie certificate devono avere un apposito manuale per la gestione della qualità ed effettuare continui controlli di qualità.

Per evitare che eventuali residui di ordini precedenti possano imbrattare le stampe successive, l’ambiente di lavoro deve essere mantenuto sempre pulito.

Creazione dati per la stampa


Al giorno d’oggi esistono molti programmi che permettono di dare libero sfogo alla propria creatività. In questo articolo verranno illustrate le principali caratteristiche di ciascun programma per capirne meglio le funzioni e gli ambiti di utilizzo.

Creazione dei dati per la stampa: finitura con foglio in argento

In questo tutorial specifico per InDesign spiegheremo come creare i dati per la stampa per le cartoline o i biglietti da visita con stampa argento.  
È inoltre disponibile un modello di design gratuito per creare la propria cartolina personalizzata. 

Si prega di registrarsi
Password dimenticata
Crea un nuovo conto cliente
Nessun diritto di accesso ai dati dei clienti.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Novità su ONLINEPRINTERS? Registrati ora
Controllare l'indirizzo e-mail
Ad autenticazione avvenuta riceverai via e-mail un link valido 1 ora e altre indicazioni per il ripristino della tua password.
Inserire l'indirizzo e-mail
Inserire la password
Ripetere la password
I dati forniti verranno utilizzati da Onlineprinters allo scopo di creare un account cliente ed eseguire una corretta evasione dell'ordine. Se hai acquistato un prodotto, ti invieremo via e-mail offerte e suggerimenti su altri prodotti simili a quelli già acquistati. Qualora non volessi ricevere tali informazioni, puoi inviare un'apposita comunicazione a Onlineprinters oppure cliccare sul link Annulla registrazione nella e-mail. Ulteriori informazioni disponibili nella sezione relativa alla Privacy.
Hai già un conto cliente? Vai al login
Per accedere ai suggerimenti personalizzati sui prodotti, effettuare il login con i dati di accesso corretti. Cliccando sul pulsante, si viene reindirizzati alla pagina del prodotto standard senza personalizzazione.
Alla pagina del prodotto