Le caratteristiche della carta per libri
La carta per libri è una carta lisciata in macchina, utilizzata generalmente per la stampa di testi. Durante la produzione, questa carta viene portata al massimo volume possibile mediante l’uso di riempitivi. Ciò significa che la carta per libri risulta più spessa al tatto rispetto alla classica carta patinata, nonostante il peso dei singoli fogli sia identico. La carta per libri presenta uno spessore del foglio di 1,4 volte superiore rispetto a quella patinata. Al contrario di quest’ultima, la carta per libri non è patinata. Per questo motivo, è quindi particolarmente adatta per la stampa di testi e immagini in colori a tinta piatta. Se invece il libro stampato deve riportare numerose fotografie, è consigliabile utilizzare la carta patinata.
Descrizione del materiale
La carta per libri viene utilizzata per stampare testi tradizionali in bianco e nero, nonché volumi di saggistica e letteratura specializzata. Questa tipologia di carta è inoltre impiegata per la produzione di libri tascabili o rilegati e di semplici riviste, in quanto, grazie all’elevato spessore dei singoli fogli, anche le pubblicazioni più brevi possono presentare un certo volume. La resistenza alla luce e all’invecchiamento relativamente alta rende la carta per libri ideale per l’archiviazione.
Guida alla scelta della carta per libri
Cosa denota il termine “carta per libri”?
Per carta per libri si intende la carta utilizzata per la stampa di libri e riviste (in bianco e nero) che contengono prevalentemente testi. Su questa carta immagini e fotografie non possono essere riprodotte in maniera dettagliata come su altri tipi di carta. La stampa di libri si trova infatti all’estremità di un continuum al cui lato opposto si trovano la stampa di giornali e periodici, oltre che quella di illustrazioni. Quest’ultima, per esempio, richiede una carta in grado di riprodurre al meglio le immagini, ovvero quella patinata.
Se un libro contiene molte immagini è consigliabile utilizzare la carta per libri?
Essendo la carta per libri non patinata, le foto non vengono riprodotte fin nei minimi dettagli su di essa. Pertanto, per una pubblicazione ricca di fotografie e immagini consigliamo di utilizzare un altro tipo di carta, come per esempio la carta patinata.